Attivatori di risorse: aiutare ad aiutarsi

Aiutare ad aiutarsi

Significa contribuire al benessere delle persone che si affidano a noi. Significa riconoscere le risorse che ogni persona indistintamente possiede e aiutarla a entrare in contatto con quelle che non nota. Aiutare ad aiutarsi significa sostenerla nella loro attivazione e permetterle di utilizzarle per affrontare la vita secondo la propria idea di “vita buona”. Per far questo saranno necessarie empatia ed exotopia, profondo rispetto per l’autonomia delle persone, forte capacità di accoglienza priva di giudizio. Infine servirà un forte orientamento alle risorse che possa attenuare l’orientamento ai difetti e problemi che viene culturalmente proposto.

Metodologie didattiche

Partendo dai presupposti teorici si sperimenteranno attraverso simulate su casi concreti presentati dai partecipanti gli aspetti trattati, e attraverso specifiche esercitazioni in piccolo gruppo si potranno sperimentare e sviluppare le competenze necessarie per mettere in pratica quanto presentato.

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutti coloro che desiderano intraprendere per la prima volta attività di volontariato, relazionandosi con persone in situazioni di disagio, qualunque forma questo abbia – malattia, disagio psicologico, disagio economico.

Tempi e date

Il corso prevede cinque incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore

Si terrà i seguenti martedì:

16 gennaio 2018  dalle ore 16 alle ore 19

23 gennaio 2018  dalle ore 16 alle ore 19

30 gennaio 2018  dalle ore 16 alle ore 19

6 febbraio 2018  dalle ore 16 alle ore 19

13 febbraio 2018  dalle ore 16 alle ore 19

DOCENTE: Mauro Serio

INDIRIZZO

Agire Sociale – Via Ravenna 52 Ferrara (ingresso dal retro Via Ferrariola)   GUARDA LA MAPPA

Potete iscrivervi compilando l’apposito modulo o contattando Agire Sociale 
Dal link potete scaricare il volantino del corso Attivatori di risorse

You may also like...