Auto-Compassione Sviluppare resilienza e benessere

DOCENTE:

Mauro Serio

INDIRIZZO

Agire Sociale – Via Ravenna 52 – 44124 Ferrara (ingresso da Via Ferrariola)   GUARDA LA MAPPA

 La compassione e auto compassione non va confusa con la pietà o la commiserazione. Negli ultimi dieci anni dalla filosofia buddista la compassione è entrata nelle ricerche scientifiche e nella pratica clinica evidenziando la sua efficacia nel favorire la resilienza, ovvero il superamento dei momenti di difficoltà che usualmente incontriamo nella vita. Tutti posso verificare la forza e la qualità della compassione e auto-compassione utilizzando il nostro innato “sistema di accudimento” e sviluppando i tre fattori che la contraddistinguono: Consapevolezza, Gentilezza, Umanità.

Metodologie didattiche

Partendo dai presupposti teorici si sperimenteranno attraverso simulate su casi concreti presentati dai partecipanti gli aspetti trattati, e attraverso specifiche esercitazioni in piccolo gruppo si potranno sperimentare e sviluppare le competenze necessarie per mettere in pratica quanto presentato.

Destinatari

Il corso è indirizzato a coloro che svolgono o vorrebbero svolgere il ruolo di facilitatore di gruppi di sostegno, gruppi di Auto Aiuto e di Auto Mutuo Aiuto. Comunque è aperto a tutti coloro che nell’attività di volontariato si relazionano con persone in situazioni di disagio, qualunque forma questo abbia – malattia, disagio psicologico, disagio economico.

Tempi e date

Il corso prevede cinque incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore

Si terrà nei seguenti giorni

Martedì 7 novembre 2017  dalle ore 16 alle ore 19
Martedì 14 novembre 2017  dalle ore 16 alle ore 19
Martedì 21 novembre 2017  dalle ore 16 alle ore 19
Martedì 28 novembre 2017  dalle ore 16 alle ore 19
Martedì 5 dicembre 2017  dalle ore 16 alle ore 19

Qui potete scaricare la locandina: “Auto compassione: sviluppare resilienza e benessere

You may also like...