Il colloquio: regole e potenzialità

Parlare, interagire, discutere, chiacchierare è il modo che tutti utilizziamo per entrare in contatto con gli altri, per costruire relazioni nel servizio. Lo facciamo naturalmente, senza interrogarci troppo su quale potrebbe essere il modo più giusto ed efficace per comunicare e gestire una conversazione.
Ci sono però occasioni di incontro e di scambio che richiedono una maggiore riflessione e per cui servono alcune regole chiare, come ad esempio il colloquio con un aspirante volontario o con chi si rivolge all’associazione per capire come orientarsi rispetto ad una situazione personale o i servizi offerti.
Le richieste che posso arrivare ad un’associazione sono le più varie ed è solo attraverso la buona conduzione di un colloquio che i volontari possono capire i bisogni e le intenzioni dell’interlocutore.
Questo consente di capirsi meglio e scoprire potenzialità inattese.
Proponiamo quindi un corso per aiutare i volontari a gestire meglio questo delicato momento, approfondendo alcune pratiche di colloquio e lasciando ampio spazio alla sperimentazione e al confronto.

Contenuti e metodologia
Durante il percorso formativo di 12 ore verranno approfonditi i seguenti contenuti:
• Basi della comunicazione e diversi stili comunicativi
• Ascolto e gestione delle emozioni durante il colloquio
• Costruzione dello spazio del colloquio: valori, metafore e l’ascolto non valutativo
• Diversi tipi di domande: quali le domande utili e il modo giusto per farle.
Ciascun incontro prevede momenti in cui saranno offerti contenuti di tipo teorico ed altri in cui i partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni e simulazioni di gruppo utili a sperimentare e consolidare le nozioni apprese.

Calendario e Sede
Il percorso formativo della durata di 12 ore si terrà a Modena presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, in Viale della Cittadella, 30, nelle seguenti giornate:
– Giovedì 9 novembre ore 18,30-21,30
– Mercoledì 15 novembre ore 18,30-21,30
– Mercoledì 22 novembre ore 18,30-21,30
– Mercoledì 29 novembre ore 18,30-21,30

Docente
Il docente del corso sarà dr. Mauro Serio, sociologo, counselor SNAPform e fondatore dello studio Arkè.

Destinatari
Il percorso è rivolto ai volontari interessati e in particolare a chi all’interno delle associazioni cura i momenti di colloquio con gli altri volontari e/o con tutte le persone che chiedono informazioni e approfondimenti.
L’iniziativa formativa è aperta anche ad operatori e cittadini interessati ad approfondire questo tema, anche attraverso lo sperimentarsi con altre professionalità e realtà.

Informazioni e Iscrizioni
Per partecipare al corso, che sarà attivato solo a fronte di un numero minimo di iscrizioni, è necessario compilare la domanda di partecipazione ed inviarla (via posta, via e-mail o via fax) entro venerdì 27 ottobre 2017. Sarà cura del Centro di Servizio ricontattare gli interessati per confermare l’avvenuta iscrizione.

ASVM- Centro Servizi Volontariato di Modena – Area Formazione
Viale della Cittadella 30 – 41123 Modena (MO)
Tel 059 212003 – Fax 059 238017
Simona Nicolini – Responsabile – simona.nicolini@volontariamo.it
Isabella Morlini- isabella.morlini@volontariamo.it

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