Il counseling con l’adolescente: crisi, cambiamenti e difficoltà legate al passaggio dall’infanzia all’età adulta.

L’adolescenza è forse il momento più delicato della vita di un individuo. E’ sicuramente un momento di forte cambiamento.Il corso prevede una presentazione teorica dei cambiamenti fisici legati alla pubertà e di tutti quei cambiamenti che ne conseguono nella vita sociale, cognitiva, sessuale ed emotiva dei ragazzi.

Il corso affronterà le difficoltà degli adolescenti e delle rispettive famiglie che si trovano a vivere tali cambiamenti.

Durante il corso ci sarà anche una parte esperienziale che permetterà al partecipante di osservare gli aspetti più profondi e significativi della propria adolescenza.

Il corso ha lo scopo di fornire al counselor e a chi opera nella relazione d’aiuto, gli strumenti per affrontare un lavoro con ragazzi che stanno per entrare nel mondo degli adulti e soprattutto aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà con i loro figli

 

Struttura del corso:

Il corso ha una durata di una giornata di 8 ore complessive e prevede una formazione teorico/esperienziale.

Parte teorica:

  • adolescenza all’interno del ciclo di vita della famiglia
  • dall’infanzia all’adolescenza: cambiamenti fisici, emotivi, sociali e sessuali
  • il conflitto: la paura e la rabbia
  • comunicazione genitori-figli: la comunicazione che fa bene e quella che fa male
  • mediazione genitori – figli adolescente

Modello di Riferimento Teorico:

Il quadro di riferimento teorico-applicativo e basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale della teoria umanistica, con integrazioni all’approccio biosistemico.

Affronteremo l’argomento dapprima dal punto di vista teorico, affrontando i cambiamenti fisici, emotivi, sociali e sessuali che il passaggio dall’infanzia all’adolescenza comporta.

Poi, usando tecniche di counseling integrato, cercheremo di far raggiungere ai partecipanti una migliore consapevolezza della propria adolescenza e dei cambiamenti vissuti in prima persona.

Alla fine passeremo alle tecniche da adottare nel counseling con gli adolescenti o con le loro famiglie.

Il corso prevede momenti di condivisione. I temi sono tratti da studi di autori come F. Dolto, J. Bowlb e U. Galimberti.

Docente:

Stefania Clemente

Per Informazioni:

Info@snapform.it

Il corso è riconosciuto da AssoCounseling per la formazione continua

La partecipazione al corso è destinata esclusivamente ai soci SNAPform in regola con il pagamento della quota associativa pari a Euro 10.00.

You may also like...